Arde vicino l’onda – Reteteatri Festival

Incursioni teatrali nelle diversità a 500 anni dalla morte di Leonardo 

25, 26, 27 ottobre 2019 | ITC Teatro, Via Rimembranze, 26 – San Lazzaro di S. (BO)

Performance, incontri su un tema comune in compartecipazione con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Teatro dell’Argine. 

La 1ª edizione RETETEATRI FESTIVAL è occasione per veicolare visioni derivate della frequentazione assidua dei margini da parte di operatori che negli ambiti del disagio (individuale e collettivo) trovano continua ispirazione per la propria ricerca, per la sperimentazione di forme e modi per la messinscena, sul rapporto con i più diversi pubblici e con spazi della città anche non deputati allo spettacolo; portatori di una necessità, artistica e culturale in questo tempo segnato dalle più diverse povertà, impegnati a dar valore, attraverso il teatro, la musica, l’arte, a pensieri alternativi, a buone idee per il presente e per il futuro, come pratiche di resilienza che, creativamente, possano portare oltre il trauma di questi scenari di intolleranza, di contrapposizione, di classifiche di valori educativi e formativi apparentemente stilate alla rovescia.

>> Venerdì 25 ottobre || Ore 19.00: buffet + intervento di introduzione al lavoro della Rete dei Teatri Solidali a cura di Federica Zanetti – Università di Bologna. Dalle ore 20 alle ore 23 circa: tre performance + incontro.

Gruppo Lettura San Vitale presenta: LA VOCE DELLA SCIENZA. Da sempre la scienza moderna ha dovuto combattere contro diverse realtà che hanno ostacolato o cercato di sfruttare le sue scoperte per proprio tornaconto. La voce della scienza incarnata dall’Uomo Vitruviano, rappresenta un omaggio a tutti gli uomini di scienza di tutte le epoche che hanno dedicato la propria vita alla scienza libera, libera da interessi, da secondi fini, plagi e distorsioni.  Scritto e interpretato da Luca Mazzamurro.   Scenografia: Michele Magoni.  Durata: 15 minuti.

Gruppo Elettrogeno presenta: THE MYSTERY OF BACKGROUND. Le parole che partecipano della materia pittorica, della nostra umana esperienza, lo sfondo, il mistero nascosto dietro la Gioconda di Leonardo, hanno ispirato l’azione teatrale The mystery of background di Gruppo Elettrogeno – Orbitateatro. Parole: Martina Palmieri e le attrici e gli attori di Gruppo Elettrogeno-Orbitateatro. Con: Mariolina Borioni, Lucio Coluccia, Lorena Dessì, Adriano De Blasi, Pasquale Di Flaviano, Marilena Lodi, Fabio Martini, Zed Miscea, Elisa Ruffo, Angela Zini. Regia: Martina Palmieri.  Durata: 30 minuti.

Tra un atto e l’altro e Medinsud presentano: L’ESPERIENZA DELLE COSE. Racconti e testimonianze contraddittorie sul genio e sulle debolezze di Leonardo.  Un’inchiesta sul pensiero e sull’umanità di un grande uomo. Con: Giulio De Santi, Arianna Di Girolamo e Nicola Pensabene Perez. Musica di Guido Sodo. Durata: 30 minuti.

>> Sabato 26 ottobre || Ore 19.00: buffet + intervento di introduzione al lavoro della Rete dei Teatri Solidali a cura di Cira Santoro – Responsabile Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di R. per il Circuito ATER. Dalle ore 20 alle 23 circa: due performance + incontro.

ExtraVagantis presenta: DELLA MERAVIGLIA. Dialoghi con Leonardo. Creature immaginarie (e non) in tempi immaginati, pensieri sulle cose del mondo, sul passato, sul presente, sul futuro, sulla natura degli esseri umani, sulla natura stessa, e poi sulla necessità dei sogni… incontrano alcuni scritti di Leonardo: le ispirazioni, le suggestioni, si confondono, in un dialogo indiretto che si orienta verso la poesia. Musica di Maurizio Piancastelli.  Durata: 45 minuti circa.

Magnifico Teatrino Errante presenta: LE PROPORZIONI IDEALI. Con l’Uomo Vitruviano, Leonardo ha voluto descrivere il corpo umano “perfetto”, che corrisponde a canoni precisi in cui si esaltano armonia e proporzioni e lo disegna nel Cerchio e nel Quadrato, simboli del Cielo e della Terra.  Magnifico Teatrino elabora questo concetto e lo mette in discussione, portando in scena corpi che distruggono l’armonia codificata. Dal testo dello spettacolo: “I nostri corpi non sono proporzionati, i nostri corpi non sono perfetti, non seguono il canone armonico. Abbiamo figure storte, arti più lunghi, più corti o mancanti, abbiamo disequilibri. Eppure è importante ricordare che siamo anche noi al centro del cerchio, che l’armonia è universale se include tutte le forme di armonia, che anche noi abitiamo il Cielo e la Terra”. Durata: 45 minuti.

>>Domenica 27 ottobre || Ore 19.00: buffet + intervento di introduzione al lavoro della Rete dei Teatri Solidali a cura di Elena Malaguti – Università di Bologna. Dalle ore 20 alle ore 23 circa: tre performance + incontro.

Amorevole Compagnia Pneumatica presenta: IL RACCONTO DELLA SIRENA. Pièce tratta dal quinquennale lavoro di didattica teatrale rivolto ai senza fissa dimora e svolto nei dormitori pubblici di Parma e Bologna. La strada, l’emarginazione, il desiderio del ritorno, le distrazioni e le seduzioni che impediscono quest’ultimo. I frammenti omerici si concatenano alla favola “La Sirena”, scritta da Leonardo Da Vinci e contenuta nel corpus dei suoi frammenti letterari e filosofici.Interpreti: Francesca Fuiano, Gianluca Querzè, Riccardo Paccosi. Regia: Riccardo Paccosi. Durata: 20 minuti.

Il Campanile dei Ragazzi presenta: A BOTTEGA DA MESSER LEONARDO. Nella Bottega di Messer Leonardo, troviamo il maestro riflettere sulla sua solitudine e sui suoi tanti interessi che hanno accompagnato la sua vita. Lo verranno a trovare alcuni suoi alter ego e qualcuno di questi gli rimprovererà di essere stato troppo dispersivo…  Durata: 45 minuti.

Zoè Teatri presenta: FUORI ONDA – L’INNOVAZIONE ANTICONVENZIONALE. Leonardo danzava nei mari delle scienze mescolando arte, estetica e ingegneria oltre le convenzioni, come solo i veri grandi innovatori sanno fare. Si definiva “omo sanza lettere” e seguiva la “maestra vera”, cioè la “sperientia”, in grado di generare improvvise intuizioni. Con Paolo Busi e Mavi Gianni, musiche di Carlo Loiodice. Durata: 45 minuti.

Si prega di confermare la presenza, scrivendo a biglietteria@itcteatro.it o telefonando a 0516270150

——————————————————————————————————————-

Programma Completo: [PDF]

Vedi anche: Arte vicino l’onda – DDT Festival & Reteteatri Festival | IMOLA 16-19 Maggio 2019

——————————————————————————————————————–

Fa inoltre parte del programma, nell’ambito del progetto Ri-Generazioni promosso da Zoè Teatri con il contributo di: Fondazione del Monte, Fondazione Carisbo in collaborazione con: Quartiere Navile, ASP Città di Bologna, Istituto Comprensivo IC3, Istituzione Gian Franco Minguzzi, Associazione Status Equo,  Centro Sociale Casa Gialla, Biblioteca Lame Cesare Malservisi  

ONDIVAGHI – Week end con i Teatri Solidali – presso Centro Civico Borgatti, via Marco Polo 51, Bologna; info : 3311228889; iscrizione ai laboratori: zoeteatri@gmail.com

<<Sabato 26 ottobre>> ore 10 -13 INTUIZIONI: il teatro di improvvisazione per il sociale. Laboratorio gratuito a cura di Zoè Teatri. ore 14 -18 ORNITOTTERI: ovvero qualche esperienza di teatro integrato. Laboratorio gratuito a cura di Teatro di Camelot. ore 21,30 : Fuori Onda Spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di Zoè Teatri – ingresso libero.

<<Domenica 27 ottobre>> ore 10-13 L’UOVO DI COLOMBO. Laboratorio gratuito a cura di Teatro di Camelot.

Questo articolo è stato pubblicato in News da GET . Aggiungi il permalink ai segnalibri.