I Fiori Blu festival – settima edizione

dal 12 Novembre al 15 Dicembre 2024

Martedì 12 novembre h20:30

I Fiori Blu Art Factory in concerto | Live acustico 

L’ensemble sarà costituito da voci polifoniche, strumenti della tradizione colta e popolare, risuonatori materiali provenienti dal mondo extramusicale.

Il progetto musicale, avviato nel 2012 nell’ambito della formazione multidisciplinare de I Fiori Blu, per questa occasione presenterà una selezione di musiche originali, arrangiamenti e contaminazioni tra i mondi della musica colta e popular, rappresentativa del percorso intrapreso dal gruppo in tutti questi anni.

Dove: Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla. Via Casini 5, 40127 Bologna. Bus 20, 14C capolinea Pilastro | bus 55, 35 fermata Pilastro. Parcheggio per persone disabili su via Casini.

In collaborazione con Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla

Giovedì 12 dicembre h20:30

In dialogo con Ilenia Caleo (titolo provvisorio)

Attraversare Le metamorfosi di Ovidio con nuove parole che si fanno corpo, in dialogo con Ilenia Caleo e i performer de I Fiori Blu.

…(ci sarà altro testo)

Dove: Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla. Via Casini 5, 40127 Bologna, ore 20:30. Come arrivare: bus 20, 14C capolinea Pilastro | bus 55, 35 fermata Pilastro | parcheggio per disabili su via Casini)

In collaborazione con Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla

Domenica 15 dicembre h 20:00 (orario provvisorio e il testo che segue della descrizione dell’evento volendo potrebbe essere più sintetica))

Fiori Blu Art Factory presenta 

Creaturə | terzo studio 

Le Creaturə emergono ora dalla genesi che attinge all’esplorazione attorno a Le metamorfosi di Ovidio e dalle istanze che muovono i performer impegnati da tempo in questa impresa immersiva. Sono guide, custodi, fari, conduttori, protettori di corpi splendenti con predisposizioni folgoranti, complesse e controverse. Rappresentano la luce che illumina gli intenti di una comunità che non solo si prende cura di chi ha bisogno, ma intende rigenerarsi attraverso chi porta esperienza di alterità, veggenza, ferita, fatica. Attitudini, predisposizioni ineguagliabili che sprigionano nuove fonti per affrontare il domani. 

Non esiste nessuna linea di confine tra le Creaturə e le non Creaturə, nessun impedimento per il passaggio di movimenti, visioni, informazioni e traiettorie. Un unico sistema di comunicazione che si attiva attraverso la sostanza di cui si compone lo spazio che occupano. In questo fluido le narrazioni delle divinità greche e dei miti mortali, aderiscono ai corpi dei performer, consenzienti, più spesso ribelli e soprattutto rigenerati. 

Le Creaturə si svelano attraverso il fare, ma a tratti qualcosa sfugge al controllo, durante le attività di conforto e di lavoro. Questi strappi, bagliori, accendono e rivelano le immagini di Barbara Gussoni, fotografa che vive e lavora da molti anni a Marsiglia. Il progetto fotografico sarà parte dello spazio scenico.

Con Creaturə si conclude la trilogia delle Metamorfosi in forma di studio e si consolida la collaborazione con TPO di Bologna.

Dove: TPO – Via Casarini 17/5 – 40131 Bologna. Bus: 19 e 86 fermata Saffi, 29 e 35 fermata Casarini. Locali accessibili. 

Un ringraziamento al Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, in particolare alla Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla per l’ospitalità.

Progetto Grafico: Vittoria Pasca Raymondi

Ufficio stampa: PEPITApuntoCOM – Rossella Gibellini 

Supporto organizzativo: Valeria Pari

info@gruppoelettrogeno.org

www.gruppoelettrogeno.org